1791. Mozart e il violino di Lucifero

5
Una profezia, un bambino predestinato, due società segrete, personaggi storici e immaginari, una musica fatale.

Sul confine tra storia e fantasia, un travolgente esordio narrativo per il duo Livermore& Mogliasso, cui anno da contrappunto le illustrazioni di Francesco Calcagni, uno dei più grandi scenografi italiani.

« Ogni pagina suona come una sinfonia »- Marco Buticchi

Si intend indagare su un violino come s'indagherebbe su un delitto? Si possono utilizzare i frammenti di un prezioso strumento accidentalmente stritolato tra le porte automatiche di un teatro come indizi di un crimine che trova le propri radici nel passato e solo nel presente può essere svelato? Il bisogno di onoscere la verità porterà il maestro Flavio Tondi, virtuoso del violino, uomo serio e metodico, ma dalla vita agitata da donne fatali e ricorrenti, ad affrontare una ricerca che lo seguir in bucolici cottage della campagna inglese, fatiscenti palazzi parigini e, poi, sul podio del teatro di Astana in Kazakistan, dove la sua ossessione troverà pace e pace potrà donare non a lui solo, ma a tutta l'umanità. Un thriller storico che partendo da uno sperduto monastero secergesco si sviluppa fino ai giorni nostri, una storia fantastica, a briglia sciolta, temperata dallo sforzo di aderire ad accadimenti reali, a personaggi esistiti: conti, marchesi, principi illuminati, ma anche contadini spezzati dalla miseria, barbieri eviratori, giovani puttanelle spregiudicate, tutti rivisitati in chiave bizzarra e spesso spietata, tanto quanto spietate sono state le loro vite. Su quest, la lancinante umanità di Venanzio Rauzzini, l'unica voce di castrato amata da Mozart.
Anno della Pubblicazione
Editore
Traduttore
Parte della Serie
Numero di Pagine
332
In Commercio Dal
11 ottobre 2018
Isbn
8893817098
EAN
9788893817097

Recensioni Comunitari

Scrivere una Recensione
Devi accedere per scrivere una recensione
dato

acquistato sulla fiducia nella mogliasso. il testo in sé si legge mal, le citazioni colte non mancano, a tratti sembr di essere alle prese con l'ennesimo dan brown. un finale a dir poco deludente però, induce anche me a pensare che forse sarebb meglio focalizzare le idee sul ritorno della commissaria barbara gillo

dato

Dopo avere letto e apprezzato tutti i gialli di Rosa Mogliasso con protagonista Barbara Gillo, ho ensato che anche questo thriller fosse gradevole. Invece devo dire che l'ho trovato, in più passaggi, addirittura " imbarazzante ", in sostanza un tentativo mal riuscito di romanzo storico. Probabilmente il genere non è nelle sue corde ...

Libri del Categorie

Una spaventosa faccenda e altri racconti
Cabala
La difesa Philidor. Omicidio in Golena
Mistero siciliano. Le indagini della zia Poldi
Assassin's Creed. La crociata segreta
Lizzie
La donna della domenica
Nero come il cuore
La locanda del Gatto nero
Un medico d'altri tempi. Nuove storie di medici e medicina

Libri del Editore

Tutti giù per aria. Copia autografata
La mirabolante storia del signor Scoppiavaso, babbuino istruito
Breve storia d'Italia. Dal 2000 a.C. al 2000 d.C.
Eric
Il calcio e la bicicletta scomparsa. Zio Billy e i suoi amici
Corri ragazzo, corri
La luna è dei lupi
La pazza pazza corsa
Alkymia. Septimus Heap. Vol. 3
Leggere. Un gioco da ragazzi

Libri del Parte della Serie

Che dispiacere. Un'indagine su Bernardo Barigazzi
Zuleika apre gli occhi
La bambina che non sapeva piangere
In vacanza con papà
La casa sull'orlo della notte
La bestia nera
L' uroboro di corallo
Il circolo delle invincibili sognatrici
La cliente sconosciuta
Satanisti perbene. Un nuovo caso per il commissario Sensi

Libri del Anno della Pubblicazione

Un prato in pendio. Tutte le poesie 1992-2017
Malta: le costruzioni preistoriche. Un archeologo racconta
Batman classic. Vol. 35
Alzheimer. Malato e familiari di fronte alla perdita del passato
20 domande sul digiuno secco. Un metodo naturale di disintossicazione, prevenzione, autoguarigione
La psicoanalisi. Vol. 61: Joyce, il Maestro.
Oltre l'antropocentrismo. Contributo a un logos sull'animalismo
Cultura e umanità di Ezio Raimondi
Il metodo Pilates. Movimento, concentrazione, benefici, programmi
Rock & Arte. Copertine, poster,  film, fotografie, moda, oggetti

Informazioni su Autori

Informazioni su Editore

Salani, fondata nel 1862 a Firenze, è tra le più antiche case editrici italiane tuttora in attività. Il 1986 è l ’ anno di nascita della collana “ Gl ’ istrici ”, destinata a segnare l ’ immaginario di intere generazioni, con una scelta, negli anni, di autori di grandissimo livello internazionale. Qualità, creatività, innovazione, osservatorio privilegiato sul mondo giovanile e infantile e attenzione particolare all ’ originalità dello stile e alla freschezza della lingua diventano i punti di forza del catalogo. Non soltant, ma proprio grazie alla ricerca di novità anche in generi sperimentali, la Salani diventa protagonista della rinascita del fantasy e della narrativa fantastica, lanciando in Italia la serie di Harry Potter J. K. Rowling, fenomeno editoriale senza precedenti, e altri romanzi di altissima qualità di autori quali David Almond, Roald Dahl, Roddy Doyle, Michael Ende, Jostein Gaarder, Jean Giono, Eva Ibbotson, Tove Jansson, Astrid Lindgren, Christine Noestlinger, Daniel Pennac, Philip Pullman, Luis Sepúlveda e Silvana Gandolfi. A men di 150 anni dalla sua fondazione, il catalogo Salani raccoglie titoli di autori di grande livello internazionale e una produzione per ragazzi e per adulti, quest ’ ultima sviluppata con grande attenzione negli ultimi anni, seguendo filoni storici della casa editrice, e inaugurando la stagione dei crossover per utte le età. Oltre alla narrativa, il catalogo ospita collane di saggistica con divulgazione di grande successo per ragazzi e per adulti, una collana di poesie, manuali per la famiglia d libri illustrati.

© Labyrinth Birreria Scaricare Libri