1982. Il mio mitico mondiale

3.67
Chi tuttavi si ricorda del mondiale di calcio del 1982? Chi non ricorda il miracolo Paolo Rossi? A distanza di trent'anni da quel mitico 1982, Paolo Rossi ripercorre i giorni che hanno mutat la sua vita, che lo anno reso eterno. E i giorni che ci hanno tenuti inchiodati davanti al televisore. Aneddoti e ricordi si intrecciano a emozioni, paure, sensazioni. Fino alla finalissima Italia-Germania con cui l'Italia vince il campionato. Un campionato rimasto nel cuore degli italiani che, dopo il romanz di Paolo Rossi, fanno sentire la loro voce, i loro ricordi, le loro sensazion. Un ibro m è insieme la testimonianza di un grande campione e i ricordi di quegli italiani che ancora hanno impresso nel loro cuore l'esultanza del presidente Pertini e l'urlo indimenticabile del telecronista Martellini: " Campioni del mondo! Campioni del mondo! Campioni del mondo! ".
Anno della Pubblicazione
Traduttore
Parte della Serie
Numero di Pagine
252
In Commercio Dal
7 maggio 2014
Isbn
8807884267
EAN
9788807884269

Recensioni Comunitari

Scrivere una Recensione
Devi accedere per scrivere una recensione
dato

Il mio Mondiale più bello. Anzi, il mio Mundial. Per questo sono spudoratamente di parte nel giudizio

dato

Consigliato agli appassionati di calcio che hanno vissuto il mondiale del 1982 e che ricordano bene l'impatto, non solo sportivo ma anche ociale, che a avuto quella vittoria che con gli anni, viste le recenti delusioni, sta acquistando sempre più valore.

dato

Molto struggenti e ben descritti gli anni in cui Rossi fu squalificato a causa dello scandalo scommesse, gli allenamenti sommessi con la Juve che intanto lo aveva acquistato, i propositi di rivincita e ... l'inattesa fiducia del " Vecio " Bearzot che, sfidando giornalisti, addetti ai lavori, etc volle Pablito trai i selezionati del Mondiale 82.

Ecco appena le pagine i libro s'inoltrano nella descrizione di quei momenti relativi al Mondiale di Spagna, tenetevi forte perché, per chi c'era in quegli anni, si tratta di una progressione di emozioni incredibili.

Libri del Autori

1982. Il mio mitico mondiale
Quanto dura un attimo
La nascita della scienza moderna in Europa
Il passato, la memoria, l'oblio. Otto saggi di storia delle idee
L' organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione

Libri del Categorie

Juventus. Una storia scritta in panchina. Da Jeno Karoly a Max Allegri. Gesta e segreti di tutti i tecnici che l'hanno aiutata a crescere
Orgoglio nerazzurro. La storia della maglia dell'Inter. Ediz. illustrata
E d'improvviso successe un Sessantotto. Città del Messico, Olimpiadi 1968. Gli otto giorni che sconvolsero l'atletica: battuti 24 primati che ancora oggi garantirebbero l'oro olimpico
1982. Il mio mitico mondiale
Juventus. Ediz. illustrata
Genoa. 160 quiz assolutamente rossoblu
La Fiorentina è molto più che una bistecca
Sempre Milan 1899-2019. Volume maxi formato
1899 A.C. Milan. Le storie
Avventure di un cronista romanista. Trent'anni con i giallorossi. Da Ago a Totti, le verità nascoste

Libri del Editore

Almeno 5
Le donne
Tutti bulli. Perché una società violenta vuole processare i ragazzi
Irlanda
Solo se interrogato. Appunti sulla maleducazione di un insegnante volenteroso
La sfida della libertà. Come nasce una democrazia
Lawrence d'Arabia e l'invenzione del Medio Oriente
Disobbedienza civile
Cuba
La democrazia possibile. Principi per un nuovo dibattito politico

Libri del Parte della Serie

Le donne
Solo se interrogato. Appunti sulla maleducazione di un insegnante volenteroso
Semplici storie
Australian cargo
La danza della realtà
Einstein
Verso Gerusalemme
Moshi moshi
Imperium
Tropico del cancro

Libri del Anno della Pubblicazione

Il piccolissimo bruco Maisazio. Ediz. illustrata
Teresa Batista stanca di guerra
Dignità, persone, mercati
Breve trattato sulla sottile arte del go
Il Maestro e Margherita. Ediz. integrale
Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni
Il diario di Frida Kahlo. Un autoritratto intimo
Leggere Kant
Il cervello e il senso della vita
Lizzie

Informazioni su Autori

Informazioni su Editore

La casa editrice Feltrinelli nasce a Milano alla fine del 1954, per volere di Giangiacomo Feltrinelli. Sorge sulle ceneri della Colip ( Cooperativa del libro popolare, 1949 -1954), di cui rileva una collana prestigiosa, la " Universale Economica ". La prima sede è in via Fatebenefratelli 15, ma già nel 1957 la casa editrice si trasferisce nel prestigioso palazzo di via Andegari 6; nello stesso edificio trova la sua collocazione nel 1961 anche l'Istituto G. Feltrinelli con la Biblioteca, Istituto che nel 1974 diventerà Fondazione, uno dei più importanti centri di documentazione italiani, uno dei primi in Europa per lo studio della storia delle idee sociali e del movimento operaio socialista.
L'attività della casa editrice inizia nel 1955 con la pubblicazione dei primi due libri: l' Autobiografia Nehru al Flagello della svastica di Lord Russel di Liverpool. Gli ambiti in cui si indirizza fin da subito l'attività editoriale sono quelli della narrativa, della saggistica e l grandi opere.
Tra gli autori e de titoli fondanti della neonata Feltrinelli si ricordano la Storia dell'Italia oderna di Giorgio Candeloro, in tre volumi, pubblicati tra 1956 e 1986; il Dottor Zivago di Boris Pasternak ( 1957), di cui la Feltrinelli acquista i diritti per tutto il mondo; il Gattopardo, romanzo postumo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa ( 1958). Il 1959 è un anno di produzione intensa e di aperture ad autori importanti: Alberto Arbasino, Saul Bellow, Theodor W. Adorno, Karen Blixen, Kazimierz Brandys, Jorge Luis Borges, Friedrich Durrenmatt, Edward M. Foster, Max Frisch, Doris Lessing, Renzo Rosso, Rudolf Arnheim, Bertrand Russel, Nathalie Sarraute. Nel 1962, nella collana " Poesia ", vengono tradotti i versi dello spagnolo Miguel Hernandez e del sovietico Evgenij Etvusenko. Sempre nel 1962 sono pubblicati i primi tre tomi dell' Enciclopedia Feltrinelli Fischer, opera in 37 volumi, di alta divulgazione e di prezzo contenuto. Il 1968 è l'anno del successo di Gabriel Garcìa Màrquez on Cent'anni di solitudine. Di quello stesso anno sono le Citazioni del Presidente Mao la traduzione della Critica della società repressiva di Herbert Marcuse. Del 1974 è la pubblicazione di Razza padrona. Storia della borghesia di stato, di Eugenio Scalfari e Giuseppe Turani, un titolo diventato uno slogan. Nel 1978 il libro di Camilla Cederna Giovanni Leone, la carriera di un segretari diventa un bestseller e contribuisce non poco alla fine anticipata del settennato dell'allora capo dello Stato. Nel 1983 si riorganizzano le collane della casa editrice. Ai " Narratori " si affiancano " L'avventura " e " Impronte ". Alla biografia è dedicato " Tempo ritrovato ", e in " Campi del sapere " confluiscono le scienze umane e sociali. Alla saggistica si aprono anche " Saggi " e " Idee ", mentre " Presenze " ospita tematiche di attualità. Sempre nel 1983 è il successo de La casa degli spiriti di Isabel Allende. Nel 1984 entra in catalogo, con Il memoriale del convento, José Saramago, Premio Nobel per la poesi nel 1998. Nel 1985 è acquisita al catalogo Marguerite Duras on L'amante ed Il dolore. Nel 1990 si inaugura un'agile collana di narrativa, riservata ai nuovi scrittori: " I canguri ", nome che rievoca il simbolo della prima " Universale Economica " e che sarebb stato ripreso per i tascabili Feltrinelli negli anni Settanta.
Nel 2002 partecipa alla nascita di Kowalski editore, incentrata su un catalogo di autori comici e destinata poi a un'evoluzione biografico-manualistica.
Nel catalogo Feltrinelli si annoverano i Premi Nobel Nadine Gordimer, Imre Kértesz, José Saramago, Doris Lessing, Herta Müller, Muhammad Yunus.
Fra gli utori italiani in catalogo, Roberto Saviano, Antonio Tabucchi, Alessandro Baricco, Erri De Luca, Stefano Benni, Maurizio Maggiani, Cristina Comencini, Simonetta Agnello Hornby per la poesi. Nell'area saggistica spiccano i nomi di Umberto Galimberti, Enrico Deaglio, Eugenio Borgna, Carlo Ginzburg, Massimo Recalcati. Oltre alle principali collane di saggistica e narrativa, e alla collana tascabile " Universale Economica Feltrinelli ", la produzione della casa editrice si è in anni elativamente recenti arricchita con le collane di narrativa di viaggio, narrativa per ragazzi, varia e home cinema.

© Labyrinth Birreria Scaricare Libri