Canto della pianura. Trilogia della pianura. Vol. 1

3.67
Con " Canto della pianura " si orna a Holt, dove Tom Guthrie insegna storia al liceo e da olo si occupa dei due figli piccoli, mentre su moglie passa le sue giornate al buio, chiusa in una stanza. Intanto Victoria Roubideaux a sedici anni scopre di essere incinta. Quando la madre la caccia di casa, la ragazza chiede aiuto a un'insegnante della scuola, Maggie Jones, e la sua storia si lega a quella dei vecchi fratelli McPheron, che da sempre vivono in solitudine dedicandosi all'allevamento di mucche e giumente. Come in " Benedizione ", le vite dei personaggi di Holt si intrecciano le une alle altre in un acconto corale di dignità, di rimpianti e d'amore. In particolare, in uesto libro Kent Haruf rivolge la sua parola attenta e misurata al cominciare della vita. E ce la consegna come una gemma, pietra dura sfaccettata e preziosa, ma anche delicato germoglio.
Anno della Pubblicazione
Editore
Parte della Serie
Numero di Pagine
301
In Commercio Dal
19 novembre 2015
Isbn
889925317X
EAN
9788899253172

Recensioni Comunitari

Scrivere una Recensione
Devi accedere per scrivere una recensione
dato

Il romanzo tratta la vita quotidiana dei protagonisti in maniera semplice efficace. I protagonist sono delineati correttamente mettendo nelle loro bocche dei dialoghi coerenti con la loro situazione. Lettura semplice e abbastanz scorrevole.

dato

una voce corale e una descrizione pacata ma ferma danno carattere al libro. Mi è piaciuto e sono curiosa di leggere gli altri due libri della rilogia.

dato

Capolavoro. Non conoscevo questo scrittore ma dopo aver letto questo rimo libro della Trilogia della pianura ho subito ordinato gli altri due. Haruf è dotato di una scrittura semplice e poetica, non sarà ifficile per il lettore innamorarsi dei personaggi ma sopratutto di Holt che pagina dopo pagina diverrà un po' casa nostra.

dato

Interessante la vicenda di Tom Guthrie che insegna storia al liceo mente la moglie vive chiusa in casa. Una gemma delicata, scritta olto bene. E ’ stata una piacevole scoperta che ho apprezzato tantissimo. Il libro mi è stato regalato dalla mia migliore amica e non smetterò di ringraziarla perché l ’ ho molto apprezzat.

dato

La scrittura di Haruf è magnifica, emozionante e struggent. È a terzo ibro che leggo questo scrittore ho appena acquistato gli altri due della trilogia.

dato

La struttura del raccont è semplice e lineare, ed ogni fatto viene descritto con uno stile misurato, che fa sentire affetto per l ’ autore e per quello che racconta. E ’ una sensazione difficile da descrivere a parole, bisogna iniziare a scriver e lasciarsi condurre lungo le strade e dentro le case di questa cittadina immaginaria ( ma anche così reale): benvenuti nella contea di Holt raccontata da Kent Haruf.

dato

Un libro da leggere e rileggere volentieri. La scrittura di Haruf piacevole e lineare, semplice come una plain song, descrive l'intrecciarsi delle vite di un adre, dei suoi ue igli, di una iovane studentessa incinta e di due vecchi contadini sullo sfondo della periferia americana. Epopea frugale della normalità.

dato

Le storie arrate sono storie di quotidianità, i ersonaggi on fanno nulla di eccezionale tranne che vivere ogni giorno andando avanti vengono narra te le storie dei vari abitanti di un paesino immaginario del Colorado, la cittadina di Holt.

dato

Sia perché non è un libro brutto, sia perché è interessante osservare quanto i fenomeni dell'ultimo periodo ( vedi anche caso Ferrante) non siano altro che intrattenimento travestito da Alta Letteratura.

Libri del Autori

Le nostre anime di notte
Trilogia di Holt: Benedizione-Crepuscolo-Canto della pianura
La strada di casa
Vincoli. Alle origini di Holt

Libri del Categorie

Cosa ho visto in te
Lascia che le cose accadano
Teresa Batista stanca di guerra
Cartongesso
Patty Diphusa e altre storie
Le donne
Suez
La scrittrice del mistero
Melting point
Cadaveri

Libri del Editore

Sono Dio
Il peso del legno
La parola magica
Le prime quindici vite di Harry August
Auro Ponchielli contro la fine del mondo. Un'apocalisse comica con ampliamento di coscienza incorporato
Pattinando in Antartide. Con Segnalibro
Tempo variabile
Censimento
Le nostre anime di notte
Trilogia di Holt: Benedizione-Crepuscolo-Canto della pianura

Libri del Traduttore

Stato di emergenza. Viaggi in un mondo inquieto
Killing Kennedy. Da Washington a Dallas: la fine del sogno americano
Le nostre anime di notte
Trilogia di Holt: Benedizione-Crepuscolo-Canto della pianura
La strada di casa
Uomini di poca fede
Vincoli. Alle origini di Holt

Libri del Anno della Pubblicazione

NEET. Giovani che non studiano e non lavorano
La regina del deserto
Violet
L' edificazione di sé. Istruzioni sulla vita interiore
L' aratro, la peste, il petrolio. L'impatto umano sul clima
Manager della qualità. Il modello organizzativo ISO 9001
Storia del presepe. Personaggi, miti, simboli
Si paga con la vita. Sarajevo 1991-2012. Poesie scelte
Murderous Network. I racconti che migliorano il tuo inglese! Secondo livello
Sogno, mito, poesia. Tre saggi di Otto Rank

Informazioni su Editore

La casa editrice milanese NN Editore ha esordito a marzo 2015 con due libri di autori statunitensi: “ Sembrava una felicità ” di Jenny Offil e “ Benedizione ” di Kent Haruf, mai radotti prima in italiano.

Nata da un ’ idea di Eugenia Dubini e Alberto Ibba, entrambi provenienti dal mondo dell ’ editoria, con la collaborazione di cinque colleghi, la casa editrice ha come obiettivo la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi. La squadra ha sede al piano terra di una tipica casa di ringhiera milanese.
NN Editore non propone una suddivisione dei testi in tradizionali collane, ma in serie: percorsi tematici dedicati a temi della modernità, come la confusione dell ’ identità o il rapporto tra vizi e virtù.

© Labyrinth Birreria Scaricare Libri