Neri Pozza

Neri Pozza

Nel 1938, Neri Pozza co i propr amici creano a Vicenza le Edizioni dell'Asino Volante. Queste sorgono per uno scopo preciso: pubblicare il primo saggio di poesie di Antonio Barolini. In uesto modo Neri Pozza scopre la sua vocazione d'editore che si esprimerà ininterrottamente, dapprima con le edizioni del Pellicano e nfine con la fondazione, nel 1946 a Venezia, della Neri Pozza Editore.
Le edizioni costituiscono una delle più straordinarie avventure intellettuali del dopoguerra italiano. Con una grafica moderna e la collaborazione dei maggiori poeti e scrittori del tempo ( Gadda, Montale, Sbarbaro, Luzi, Cardarelli, Bontempelli), Neri Pozza pubblica titoli spesso indimenticabili: La bufera e altro d Farfalla di Dinard di Eugenio Montale, Il quart libro delle favole di Carlo Emilio Gadda, In quel preciso momento di Dino Buzzati, Il ragazzo morto e le comete, il capolavoro di Goffredo Parise scritto quando l'autore non era ancora ventenne. Negli anni Sessanta, Neri Pozza dà vita a una innovativa collana di letteratura americana: " Tradizione americana ", diretta da Agostino Lombardo, in cui appaiono autori come Whitman, James, Melville, Thoreau, Emerson, Hawthorne.
Ma nessuno di sola narrativa vive Neri Pozza: saggisti della casa editrice sono Carlo Ludovico Ragghianti, Giorgio Pasquali, Concetto Marchesi, Amedeo Maiuri, Emilio Cecchi, Carlo Diano, figure fondamentali della cultura italiana del tempo.
Da settembr del 2000, la casa editrice ha unito la fedeltà all'impostazione originaria ( letteratura e saggistica di qualità, innanzi tutto) alla scoperta delle nuove tendenze ella narrativa internazionale. Dalla narrativa orientale i nuovo romanzo americano, dalla giovane letteratura europea ai nuovi talenti dei paesi emergenti, dalla letteratura di viaggio alla grande saggistica internazionale, la Neri Pozza presenta oggi un catalogo ricco di scrittori di qualità, come Peter Ackroyd, Giorgio Agamben, Zsuzsa Bank, David Benioff, Geraldine Brooks, Tracy Chevalier, Sebastian Faulks, Romain Gary, Amitav Ghosh, Eshkol Nevo, David Nicholls, Sandra Petrignani, David Gregory Roberts, Jan-Phillip Sendker, Edward St. Aubyn, Peter Stamm, Susan Vreeland, Irvin Yalom. Tra le collane principali dell'editore troviamo: " I narratori delle tavole ", che racchiude la narrativa nazionale e internazionale; " Le tavole d'oro ", che si occupan di narrativa internazionale, con una particolare attenzione alla letteratura orientale; " Neri Pozza Bloom ", narrativa e saggistica nazionale e internazionale; " I colibrì ", saggistica; " Biblioteca Neri Pozza ", collana di novità e riscoperte in edizione tascabile; " La quarta prosa ", collana di saggi diretta da Giorgio Agamben e " Il cammello battriano ", collana di poesi di viaggio diretta da Stefano Malatesta.

Ordina:
Anno della Pubblicazione
Autori
Categorie
Editore
Traduttore
Parte della Serie
Numero di Pagine
Voto dell'utente

La regina del deserto

Numero di Pagine: 607

Voto dell'utente: 4

Seconda Roma (1850-1870)

Numero di Pagine: 495

Il simpatizzante

Numero di Pagine: 511

Voto dell'utente: 3.6

Con rispetto parlando

Numero di Pagine: 363

Voto dell'utente: 2.6

In

Numero di Pagine: 383

Voto dell'utente: 3.33

Charles Baudelaire. Un poeta lirico...

Numero di Pagine: 944

Voto dell'utente: 3

Il cielo può cadere

Numero di Pagine: 361

Niente di nuovo sul fronte occident...

Numero di Pagine: 207

Voto dell'utente: 3.4

L' innocenza

Numero di Pagine: 360

Voto dell'utente: 4.25

Le sorelle Mitford. Biografia di un...

Numero di Pagine: 638

Voto dell'utente: 3.63

Fino a dopo l'equinozio

Numero di Pagine: 391

Voto dell'utente: 3

La casa della gioia

Numero di Pagine: 446

Voto dell'utente: 4

Quando uomini e montagne si incontr...

Numero di Pagine: 413

Voto dell'utente: 4.5

Grida di pietra

Numero di Pagine: 364

Voto dell'utente: 5

Frankenstein 1818. Ediz. integrale

Numero di Pagine: 351

Voto dell'utente: 3.75

La locanda degli amori diversi

Numero di Pagine: 315

Voto dell'utente: 4.33

Io non lavoro. Storie di italiani i...

Numero di Pagine: 235

Voto dell'utente: 4

La spartizione del cuore

Numero di Pagine: 315

© Labyrinth Birreria Scaricare Libri