Le nostre anime di notte

3.38
Le nostre anime di notte è il sigillo perfetto all ’ opera di uno dei maggior interpreti della letteratura americana contemporanea.

« " Le nostre anime di notte " è un saggi di assoluta semplicità, senza fronzoli, che torn in medias res. »- Matteo Persivale, Corriere della Sera

« Per molti anni della propri vita di crittore, Kent Haruf è partito per un luogo lontano. E sembra che prima di partire si abbassasse sopra agli occhi un berretto di lana, in modo da scrivere alla cieca. Batteva le dita sui tasti senza vederli, senza ontrollare le parole che andavano sfilando sul foglio, senza preoccuparsi della punteggiatura, di star a capo. »- Tommaso Pincio, TTL, La Stampa

« La storia che ne nasce è una carezza che si legge in un omeriggio e a cui val la pena di prepararsi. »- Valeria Parrella, Grazia

La storia dolce e coraggiosa di un uomo con una ragazza che, in età avanzata, si nnamorano e riescono a condividere vita, sogni e speranze. Nella cornice familiare di Holt, Colorado, dove sono ambientati tutti i raccont di Haruf, Addie Moore rende una visita inaspettata a un vicino di casa, Louis Waters. Suo padr è morto anni prima, come la moglie di Louis, e quest due si conoscono a vicenda da decenni. La sua proposta è scandalosa ma diretta: vuoi passare le notti da me? I due vivono ormai soli, spesso senza parlare con nessuno. I figli sono lontani e gli amici molto distanti. Inizia così uesta storia di amore, coraggio e orgoglio.
Anno della Pubblicazione
Editore
Parte della Serie
Numero di Pagine
171
In Commercio Dal
13 febbraio 2017
Isbn
8899253501
EAN
9788899253509

Recensioni Comunitari

Scrivere una Recensione
Devi accedere per scrivere una recensione
dato

Haruf smonta questo preconcetto, costruendo una storia cos non solo racconta un amore nato ( all ’ inizio per noia) tra due vedovi, ma anch anche mette in luce come alle volte siano i giovani stessi a reprimere i propri desideri autentici in virtù di un qualche borghese senso del pudore.

dato

Una scrittura semplice e poetica, senza troppi fronzoli. Un breve romanzo delicato e intimo.

dato

Quanto bellissimo può essere un incontro fra due anime gentili!

dato

Le voci girano e giudicano.Il loro rapporto è mal visto e troppo spregiudicato per la mentalità chiusa di Holt, tanto da portarli a prendere una decisione per il bene di tutti.

dato

Commovente, ma non stucchevole. Delicato e denso di emozioni ben raccontate.

dato

Le nostre anime di notte è un raccont di amore, intimità, amicizia, piccoli gesti di premura. Delicato e poetico, ho ritrovat il libro interessante e piacevole da leggere nche se magari mi aspettavo qualche piccola discussione profonda sulla vita sotto le stelle, ho omunque apprezzato il valore che lo scrittore ha dato agli attimi di vita quotidiana che i due protagonisti sessantenni hanno deciso di condividere. Una piccola perla!

dato

La brevità di questo libro ancor non gli permette di essere efficace. L'autore non ha dedicato abbastanza tempo a costruire il rapporto ra i due ersonaggi questo mi ha dato l'impressione di una vicenda buttata lì senza motivo. Le motivazioni dei personaggi co i contrast che derivano dalle loro azioni sono descritti molt superficialmente, a mio parere, e diventano incomprensibili. L'intera storia mi ha dato la sensazioni di un'insieme di fatti mal collegati di cui on si mostravano mai le dinamiche profonde.

dato

Uno dei sagg più sopravvalutato degli ultimi periodi. Riscoperta di un autore dimenticato che poteva restare tale.

Libri del Autori

Trilogia di Holt: Benedizione-Crepuscolo-Canto della pianura
La strada di casa
Canto della pianura. Trilogia della pianura. Vol. 1
Vincoli. Alle origini di Holt

Libri del Categorie

Cosa ho visto in te
Lascia che le cose accadano
Teresa Batista stanca di guerra
Cartongesso
Patty Diphusa e altre storie
Le donne
Suez
La scrittrice del mistero
Melting point
Cadaveri

Libri del Editore

Sono Dio
Il peso del legno
La parola magica
Le prime quindici vite di Harry August
Auro Ponchielli contro la fine del mondo. Un'apocalisse comica con ampliamento di coscienza incorporato
Pattinando in Antartide. Con Segnalibro
Tempo variabile
Censimento
Trilogia di Holt: Benedizione-Crepuscolo-Canto della pianura

Libri del Traduttore

Stato di emergenza. Viaggi in un mondo inquieto
Killing Kennedy. Da Washington a Dallas: la fine del sogno americano
Trilogia di Holt: Benedizione-Crepuscolo-Canto della pianura
La strada di casa
Canto della pianura. Trilogia della pianura. Vol. 1
Uomini di poca fede
Vincoli. Alle origini di Holt

Libri del Anno della Pubblicazione

Cosa ho visto in te
Storia della psicoanalisi. Autori, opere, teorie 1895-1990
Disegnare. Idee, immagini. Ediz. italiana e inglese (2017). Vol. 54
Le rilevazioni contabili e l'analisi di bilancio
Cara mamma, caro papà voglio un nome bello e speciale
Autobiografia scientifica
La difesa Philidor. Omicidio in Golena
Culture e sindrome del costruito. Spazi pubblici e luoghi di lavoro fra salute e società
Mistero siciliano. Le indagini della zia Poldi
Marie Curie

Informazioni su Editore

La casa editrice milanese NN Editore ha esordito a marzo 2015 con due libri di autori statunitensi: “ Sembrava una felicità ” di Jenny Offil e “ Benedizione ” di Kent Haruf, mai radotti prima in italiano.

Nata da un ’ idea di Eugenia Dubini e Alberto Ibba, entrambi provenienti dal mondo dell ’ editoria, con la collaborazione di cinque colleghi, la casa editrice ha come obiettivo la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi. La squadra ha sede al piano terra di una tipica casa di ringhiera milanese.
NN Editore non propone una suddivisione dei testi in tradizionali collane, ma in serie: percorsi tematici dedicati a temi della modernità, come la confusione dell ’ identità o il rapporto tra vizi e virtù.

© Labyrinth Birreria Scaricare Libri